CHI SIAMO

RENDIAMO LO SPORT ACCESSIBILE A TUTTI

In g.a.s.t. riconosciamo l’importanza dello sport come strumento per l’educazione, la formazione e l’apprendimento, rivolto a bambini, adolescenti e adulti, con disabilità fisica e/o intellettiva relazionale. All’interno delle palestre del comune di Reggio Emilia sviluppiamo progetti individuali o in piccoli gruppi, con l’obiettivo di promuovere un approccio educativo e abilitativo grazie all’attività motoria.

Crediamo, infatti, che l’attività ludico-motoria, con approccio personalizzato, sia fondamentale per favorire l’apprendimento e lo sviluppo delle competenze di base.

Percorsi individuali

I nostri percorsi sono pensati per favorire la crescita personale grazie al raggiungimento di successi graduali.

Sviluppo delle abilità

Le discipline che offriamo sono strumenti per sviluppare e rafforzare le abilità motorie e le relazioni sociali.

Passo dopo Passo

Ogni piccolo passo compiuto, autonomamente o con il nostro supporto, contribuisce a rafforzare e arricchire il bagaglio di esperienze personali, rendendo la vita ancora più significativa nonostante le sfide che si possano presentare.

MISSION

Sensibilizzare

gli organismi competenti e l’opinione pubblica affinché venga favorito il diritto allo sport per tutte le persone diversamente abili.

Formare

operatori qualificati per lo sviluppo di competenze specialistiche e l’erogazione dei servizi secondo alti standard di qualità.

Offrire

a persone con disabilità congenita o acquisita, fisica o intellettiva-relazionale, opportunità motorie adeguate, fruibili e significative caratterizzate da forte valenza educativa.

Favorire

lo sviluppo delle diverse abilità nella persona con disabilità attraverso l’attività motoria- sportiva, che diventa strumento a sostegno dello sviluppo psico-fisico per il raggiungimento di una migliore l’autonomia e benessere della persona.

Sostenere

la famiglia della persona con disabilità, proponendo attività che favoriscano opportunità di inclusione sociale.

Le finalità perseguite sono in coerenza con il Macro Obiettivo 3 per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, un Programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, nel 2015.

PRINCIPI GUIDA

principi-guida-gast-ong
La disabilità è una condizione di partenza, uno stato di fatto che ha intrinseco difficoltà fisiche e psichiche della persona. Da qui si deve lavorare per valorizzare la persona, per costruire un percorso rispettoso della complessità.

La persona con disabilità deve poter esprimersi in un proprio progetto di vita, in un percorso di crescita personalizzato.

La persona con disabilità ha il diritto di poter usufruire e praticare attività motoria sportiva adeguata.

L’attività motoria-sportiva è uno strumento educativo e formativo indispensabile per l’apprendimento e lo sviluppo di competenze per tutte le persone, a maggior ragione per persone con difficoltà di apprendimento e/o disabilità.

L’attività motoria e sportiva è uno strumento per azioni di integrazione sociale e di aggregazione nel tempo libero.

L’attività motoria è inserita nelle linee guida per la prevenzione e promozione di corretti stili di vita per la salute del singolo.

L’attività motoria e sportiva deve diventare un diritto reale con standard qualitativi adeguati per tutte le persone, in particolare per chi ha maggiori difficoltà di accesso.

I volti di g.a.s.t.

Collaboratori e Dipendenti

ilaria_pini

Ilaria Pini

Segreteria
cinzia_del_conte

Cinzia Del Conte

Segreteria
matteo_annigoni

Annigoni Matteo

monica_stefani

Monica Stefani

andrea_miari

Andrea Miari

marcello_bonini

Marcello Bonini

cristiano_pellegrini

Cristiano Pellegrini

alice_bellesia

Alice Bellesia

giovanni_immovilli

Giovanni Imovilli

silvio_lusetti

Silvio Lusetti

francesca_palazzolo

Francesca Palazzolo

alessandro_guidetti

Alessandro Guidetti

Luca Bocchi

Luca Bocchi

Alice Brevini

Alice Brevini

Alice-Lugli

Alice Lugli

CONSIGLIO DIRETTIVO

giacomo_cibelli

Giacomo Cibelli

Presidente
paolo_bonacini

Paolo Bonacini

Vice Presidente
stefano_but

Stefano But

Consigliere
brunetto_cartinazzi

Brunetto Cartinazzi

Consigliere
matteo_spatola

Matteo Spatola

Consigliere
luca_fantuzzi

Luca Fantuzzi

Consigliere
monica_cigni

Monica Cigni

Consigliere

LA STORIA

2008

Costituzione dell’associazione ASD G.A.S.T.  e iscrizione registro Coni e all’Anagrafe ONLUS.

2011

Convenzione con Az. USL, FCR e la Provincia di RE e l’Associazione per attività motorie ludiche-ricreative a favore di minori e giovani con disabilità. Vari innovi fino al 2015.

2015

Nasce il Raggruppamento temporaneo di scopo “Ability Gym by GAST & UISP”.

2016

Adeguamento statuto, l’associazione assume la Personalità Giuridica ed è iscritta al Registro APS regionale. Convenzione tra Az. USL, FCR e la Provincia di RE e l’Associazione per attività motoria ludico-ricreativa ed educativa a favore di minori e adulti con disabilità fino al 2019.

2017

Ristrutturazione palestra ex Osea da parte di “Reggio Città Senza Barriere”. La Palestra ex Osea prende il nome di Palestra AGYM- palestra accessibile ed inclusiva.

2019

Il Consiglio Direttivo passa da 5 a 7 componenti. Convenzione tra “Ability Gym by GAST & UISP” e FCR e per servizio in attività motoria per persone disabili per tutte le fascia di età, non solo presso la palestra AGYM, ma anche in altri luoghi.

2020

Dalla pandemia covid-19, si struttura come progetto GAST.BICI

2022

Acquisto ufficio della sede legale dell’associazione in via Gandhi 6 - RE.

2023

G.A.S.T. compie 15 anni. A maggio viene organizzata la festa di compleanno presso la palestra A-GYM alla quale partecipano più di 600 persone