Il progetto prevede percorsi di attività motorie di base, pre-sportive e sportive svolte in PALESTRA, per allievi con disabilità intellettive relazionali e/o lieve disabilità fisica. Le attività prevedono sia percorsi individuali sia a piccolo gruppo. Hanno l’obiettivo di sviluppare e consolidare le abilità motorie e le relazioni sociali tra pari.

Il progetto è strutturato in percorsi motori che tengono in considerazione il livello di competenza motoria dell’allievo e la sua età, per creare un gruppo di lavoro omogeneo. L’attività in palestra ha la durata di 1 ora, e viene data la possibilità all’utente di frequentare 1 o più volte a settimana. Per la fascia di età 3-12 è attivo un percorso di attività motorie di base (denominato Progetto “Corri con Stefano”), pensato per bambini con disturbi dello spettro autistico e altri disturbi del neuro sviluppo.

GAST.ONE BIMBI

Il percorso offre ai piccoli allievi strumenti a sostegno e stimolo per il loro sviluppo psicomotorio. GAST.ONE BIMBI vede la collaborazione del Centro Autismo – NPI dell’AUSL di RE e la Coop. Sociale Coress. GAST.ONE BIMBI nasce per essere un percorso a piccolo gruppo.

GAST.ONE ADOLESCENTI

per ragazzi dai 13 ai 20 anni, comprende principalmente percorsi di attività pre-sportiva e sportiva come mini-basket. In queste proposte l’allievo ha consolidato i requisiti della motoria di base e sperimenta.

GAST.ONE ADULTI (GAST.BASKET)

è un percorso pensato per giovani adulti. Per questa fascia di età, l’attività individuale ricopre un’importante quota oraria e ha come destinatari anche persone con disabilità acquisita a seguito di traumi ed eventi neurologici. Da anni il gruppo sportivo basket forma la Squadra Basket g.a.s.t, formata da n. 12 allievi con disabilità relazionale.